Canone RAI 2019

Ricordiamo che da luglio 2016 il canone Rai viene rateizzato nella bolletta elettrica.

Se sei intestatario di un’utenza di energia elettrica nell’abitazione in cui hai la residenza e possiedi una tv, o un apparecchio in grado di ricevere trasmissioni televisive, il canone di abbonamento alla televisione per uso privato (comunemente conosciuto come canone RAI) viene rateizzato direttamente nella bolletta della luce.

L’importo del canone annuo per il 2019 è pari a 90€ e viene addebitato per famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di televisori posseduti, suddividendolo in 10 rate mensili da gennaio a ottobre.

Chi non possiede un televisore ha tempo fino al 31 gennaio 2019 per inviare l’autocertificazione all’Agenzia delle entrate ed essere così esonerato dal pagamento del canone relativo a tutto il 2019.

Ricordiamo che la dichiarazione ha validità annuale, quindi chi l’ha fatta per il 2018 deve rifarla anche per il nuovo anno.

L’autocertificazione può essere presentata direttamente online in due modalità:

  • tramite un’applicazione web (Fisconline) disponbile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, direttamente dal contribuente o dall’erede;
  • oppure tramite un intermediario abilitato (CAF, commercialisti, consulenti del lavoro…).

In alternativa, la dichiarazione può essere spedita via posta, assieme alla copia di un documento di identità, in plico raccomandato senza busta all’indirizzo Agenzia delle entrate – Ufficio di Torino 1 – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino. Una terza modalità di invio della dichiarazione è tramite PEC (posta elettronica certificata), purché questa sia firmata tramite firma digitale. Dovrà essere quindi inviata tramite PEC all’indirizzo: cp22.sat@postacertificata.rai.it.

 

Per maggiori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate o della Rai o chiamando al Numero Verde 800.938.362.

Consulta, inoltre, la sezione FAQ per conoscere le riposte alle domande più frequenti sul Canone Rai.