Sfida ai colossi dell’energia

Ecco come risparmiare sulle bollette del gas e della luce: le Marche sfidano i colossi dell’energia nel mercato libero. Nel mese di marzo arriva Goldenergy, società che nasce a Senigallia, in provincia di Ancona, dall’esperienza di chi lavora da anni con gas puliti e non inquinanti. Tre le aziende che hanno unito le forze per questa nuova avventura: Goldengas, gruppo della famiglia Petrolini presente per la vendita di Gpl nell’80% del territorio italiano, Eurogas, società di Loris Cucchi che commercializza Gpl e Geas, operatore dell’energia elettrica e del metano .

Le tre realtà, a partire dalla Goldengas che ha quasi 50 anni di storia, hanno creduto e credono nello sviluppo del gas pulito e hanno basato la loro forza sullo stretto contatto con il territorio. Dall’installazione di serbatoi e bombole, alla realizzazione di reti canalizzate per Gpl adatte al rifornimento di paesi, frazioni e quartieri, ai distributori stradali per l’autotrazione, il gruppo dei tre operatori vanta circa ottantamila utenti finali in tutta Italia, di cui 12mila nelle Marche, per un fatturato complessivo di 160 milioni di euro.

Questi clienti, acquisiti negli anni, hanno un contatto diretto con l’azienda e con la rete commerciale, composta da 80 persone, che li assiste costantemente. Proprio gli agenti diffusi nelle varie regioni italiane hanno un rapporto familiare con gli utenti finali, arrivando ad essere per alcuni di loro dei “family manager” che consigliano e guidano le persone verso una scelta che fa risparmiare.

E Goldenergy punta, fin da subito, ad offrire attraverso i suoi venditori le tariffe più basse d’Italia per gas ed energia elettrica. Oltre a garantire un risparmio economico, il nuovo gruppo concentra la sua forza verso le persone instaurando un rapporto, come per le tre aziende originarie, che si fonda sulla trasparenza, serietà e semplicità. Questo contatto capillare con il territorio permette anche di fornire un’ottima assistenza commerciale, senza l’utilizzo di call center, che molto stesso complica le gestioni di richieste o disservizi. In poche parole l’azienda “ci mette la faccia”: per informazione o chiarimento, il cliente avrà sempre a disposizione il contatto con un dipendente della società.

«I valori su cui abbiamo fondato Goldenergy – afferma il presidente Federico Petrolini – sono la trasparenza e il contatto diretto con i clienti. Nessun call center, nessuna offerta nascosta! La nostra diversità nasce dalla convinzione che un business responsabile sia un business più redditizio nel lungo periodo. E la nostra storia fatta di solidità e crescita costante lo dimostra. Possiamo quindi dire di essere parte della vita di 80mila famiglie italiane. Questo rapporto ci investe di una responsabilità e di una fiducia che vogliamo onorare con l’offerta più bassa e trasparente oggi sul mercato».

Importante anche la ricaduta economica sul territorio della nuova società. Infatti, in un momento di prolungata crisi come quello attuale, Goldengas, Eurogas e Geas vanno controcorrente ed investono fortemente sul proprio personale, valorizzandolo, con la formazione necessaria per la nuova esperienza. In realtà, il business plan è più ambizioso: oltre alle tre assunzioni già effettuate di personale under 40, nell’arco di tre anni si prevedono 25-30 nuovi ingressi, soprattutto di giovani. Per il primo anno, la nuova società ha l’obiettivo di raggiungere 20mila clienti (50% privati, 40% business e 10% istituzioni) per un fatturato di 20 milioni di euro.

«Goldenergy – conclude Petrolini – introduce anche offerte green, sottolineando la sua attenzione verso le energie alternative, e confermando l’impegno in un settore strategico che ci vede attivi da tempo con la società Aliante. Ai consumatori più sensibili alle tematiche ambientali riserveremo dei contratti di fornitura di energia prodotta esclusivamente attraverso le rinnovabili».